Le lampade di emergenza forniscono l’illuminazione necessaria alle aziende in caso di assenza della normale erogazione di energia elettrica sia per guasto alla linea che per incendi ed incidenti gravi.
Sono il presupposto essenziale per operare durante le situazioni di rischio, agevolando le operazioni di soccorso ed evacuazione degli edifici. Risultano perciò una componente fondamentale ed obbligatoria a corredo degli impianti antincendio per tutelare ulteriormente la sicurezza delle persone.
Le lampade di emergenza garantiscono due funzioni fondamentali:
ILLUMINAZIONE D’EMERGENZA
Evitare le situazioni di pericolo dovute al panico durante un’evacuazione, assicurando l’illuminamento minimo necessario a identificare le vie di esodo e facilitare l’intervento dei soccorsi.
ILLUMINAZIONE DI SICUREZZA
Garantire l’evacuazione degli occupanti in sicurezza attraverso le vie di fuga e le uscite di sicurezza, illuminando i percorsi, gli ostacoli ed i cambi di direzione.
MANUTENZIONE E VERIFICA PERIODICA
La regolare manutenzione dell’impianto di illuminazione e degli apparecchi d’emergenza è fondamentale per assicurare la funzionalità nel momento del bisogno. La norma UNI CEI 11222 definisce ed identifica puntualmente le procedure tecnico-amministrative da seguire, il suo rigoroso rispetto consente di mantenere l’impianto efficiente e funzionale.
Le attività di manutenzione sono oggetto di intervento da parte del nostro personale tecnico qualificato che segue le principali fasi di:
- Ripristino/riposizionamento degli apparecchi come da progetto
- Pulizia dei segnali di sicurezza, diffusori e riflettori
- Sostituzione delle sorgenti luminose
- Sostituzione delle batterie e di parti soggette ad usura
- Serraggio morsettiere
- Interventi specifici per i sistemi con alimentazione centralizzata
- Rimozione di oggetti che possano compromettere l’efficacia dei dispositivi
- Annotazione delle verifiche, degli interventi e delle azioni correttive sul registro dei controlli periodici
Grazie all'esperienza dei nostri tecnici siamo in grado di identificare la tipologia di lampade d’emergenza adatte alla vostra azienda, predisponendo uno studio completo che può integrare anche l’intero impianto di rilevazione e spegnimento degli incendi.